BANDO DI CONCORSO GENERALE PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE SEMPLICE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA – ANNO 2025
01/27/2025
Mostra tutto

RILASCIO CERTIFICAZIONI DAI REGISTRI DI STATO CIVILE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

Il rilascio dei certificati di stato civile ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana (quindi per l’esercizio di doveri o diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione ex art. 3 del DPR 432/1957) deve essere richiesto personalmente dal legittimo interessato (discendente) presentando richiesta motivata e firmata nella quale lo stesso si assume la piena responsabilità sia della richiesta fatta che della motivazione adotta. Alla richiesta va allegato un documento di riconoscimento in corso di validità.

La certificazione può essere rilasciata anche ad un terzo munito di delega/scrittura privata regolarmente firmata dal legittimo delegante e accompagnata dalla copia di entrambi i documenti di identità.

Il termine previsto per il rilascio del certificato richiesto ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis è di sei mesi dalla data di avvenuto pagamento.

Nella richiesta di certificazioni desunte dagli atti di stato civile devono essere riportati i dati esatti dell’intestatario dell’atto: nome, cognome e data di nascita; La tariffa prevista in caso di atti di stato civile formati da almeno un secolo, e relativi a persone diverse dal richiedente è di € 300,00 (Delibera di Giunta Comunale n. 7 del 31/01/2025) da pagare anticipatamente con pago pa.

Il pagamento del suddetto contributo è condizione di procedibilità delle rispettive domande pertanto non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento.

Il certificato sarà inviato tramite posta elettronica. Eventuali copie cartacee potranno essere spedite solo dopo il ricevimento di busta preaffrancata.

Si ricorda inoltre che il luogo del verificarsi dell’evento deve essere nel Comune di Cupello. Per gli eventi (nascita, matrimonio, ecc) avvenuti nel territorio della provincia si possono contattare direttamente i comuni competenti o l’archivio di Stato della provincia di Chieti.

Questo ufficio di Stato Civile non evaderà richieste non corrispondenti a quanto sopra indicato e le stesse saranno automaticamente archiviate in quanto non ricevibili.