La legge n. 13 del 09.01.1989 recante: “DISPOSIZIONI PER FAVORIRE IL SUPERAMENTO E L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI” prevede la concessione di contributi a fondo perduto in favore di soggetti con disabilità per la realizzazione dei lavori di adeguamento per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
POSSONO GODERE DI TALI BENEFICI
- Le persone disabili che sostengono direttamente le spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche;
- Coloro che hanno a carico soggetti disabili in quanto genitori o tutori;
- Le persone che sostengono le spese in qualità di proprietario dell’immobile o parente allo scopo di adattare l’alloggio in cui risiede la persona disabile;
- I condomini ove risiedono soggetti disabili, per le spese di adeguamento relative a parti comuni.
LA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER L’ANNUALITA’ 2023 DOVRA’ PERVENIRE ENTRO IL GIORNO 01.03.2024
- La domanda per la concessione dei contributi deve essere presentata in marca da bollo e indirizzata al Sindaco del Comune di Cupello al seguente indirizzo di posta elettronica: affarigenerali@pec.comunedicupello.it oppure presso l’ufficio protocollo dell’Ente;
- I modelli di domanda sono di seguito qui pubblicati;
- Alla domanda devono essere allegati:
- Documentazione medica attestante l’handicap, nei termini e con le modalità indicate nell’apposita e richiamata modulistica comunale;
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione (DPR 28 Dicembre 2000, n. 445 art. 46) dalla quale risulti che tali opere non sono esistenti, né in corso di esecuzione.
L’esigibilità del beneficio rimane subordinata agli attesi finanziamenti a valere sul Fondo speciale per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati di cui all’art. 10 della legge n. 13/1989.
MODULO BARRIERE ARK