a Giunta Regionale con Deliberazione numero 688 del 30/10/2024 ha approvato i criteri e modalità per la erogazione di contributi economici, per l’anno 2024, finalizzati al riconoscimento e alla valorizzazione del lavoro di cura del genitore-caregiver che assiste minori affetti da una malattia rara e in condizioni di disabilità gravissima. Con determinazione dirigenziale del Servizio Tutela Sociale Famiglia n. DPG023/179 del 4/11/2024 è stato approvato il relativo Avviso rivolto alle famiglie residenti nella Regione Abruzzo.
L’intervento persegue l’obiettivo di favorire il più possibile la permanenza nel proprio domicilio dei minori affetti da una malattia rara che determina disabilità gravissima, riscontrabile da una condizione di dipendenza vitale per la quale è necessaria un’assistenza domiciliare continua nelle 24 ore, mediante un sostegno economico al genitore inoccupato o disoccupato impegnato nel lavoro di cura.
I soggetti interessati possono presentare istanza di contributo esclusivamente per via telematica, compilando la domanda disponibile allo sportello telematico della Regione Abruzzo, tramite il seguente percorso:
e allegando la documentazione richiesta.
Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID.
Le istanze possono essere presentate mediante piattaforma a partire dalle ore 8:00 del 11 novembre 2024 fino alle ore 24:00 del 30 novembre 2024.
Informazioni possono essere richieste all’indirizzo dpg023@pec.regione.abruzzo.it o attraverso lo Sportello digitale regionale utilizzando la sezione FAQ – domande e risposte frequenti.